Vlad Marinescu

Il Presidente dell’IESF, Vlad Marinescu, ha dei dubbi sul far diventare gli eSports un evento olimpico

In un seminario organizzato dall’Accademia Internazionale di Scienza e Tecnologia dello Sport, Marinescu – che è anche manager dei media e del marketing della Federazione Internazionale di Judo – si è espresso in merito al fatto che gli eSports debbano diventare una disciplina olimpica.

“Sulla questione se gli eSports debbano essere una disciplina nei Giochi Olimpici, io non sono totalmente convinto, mi trovo a metà. Una parte di me dice che gli eSports meritano di far parte dei Giochi, l’altra pensa che avrebbe bisogno di un proprio forum, magari in associazione con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), per sviluppare un’ “Olimpiade dei Giochi Elettronici”. Ci sarebbero dei pro e dei contro. Ma gli unici che possono decidere sono i membri del CIO e penso che, al momento, stiano discutendo la questione per capire i lati positivi e negativi degli eSports.

Asian eSports Federation
La Asian Electronic Sports Federation, e gli organizzatori dei Giochi asiatici di arti marziali 2021 in Thailandia, hanno annunciato che gli eSports saranno inclusi come sport da medaglia

“Penso che la domanda qui non sia se gli eSports debbano essere inclusi nelle Olimpiadi. Questo è stato chiarito dal presidente del CIO, Thomas Bach, durante una sessione del CIO. La domanda è: ‘Come possiamo lavorare insieme tra le federazioni sportive tradizionali e degli eSports per far sì che i ragazzi che giocano abbiano un sogno, e che possano realizzarlo?’

Gli eSports hanno già partecipato come sport da medaglia ai Giochi del Sud-Est asiatico del 2019, e sarà presente come sport medaglia ai Giochi asiatici di arti marziali del 2021 a Bangkok e Pattaya, in Thailandia. E’ stato uno sport dimostrativo ai Giochi Asiatici di Jakarta-Palembang 2018, anche se non farà parte del programma per l’edizione 2022 a Hangzhou, in Cina.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia un commento